Il teorema di Sheldon

Si chiama teorema di Sheldon, dimostra perché il numero 73 è “il Chuck Norris dei numeri“. Il teorema è ispirato alla sitcom The Big Bang Theory.

Tutto è nato da una nota congettura esposta dal protagonista Sheldon Cooper in un episodio della serie.

Il numero 73 possiede delle caratteristiche che lo rendono unico. La moltiplicazione delle sue due cifre 7 e 3 dà come risultato 21, e il numero 73 è anche il 21esimo numero primo. Come se non bastasse, se leggiamo le cifre da destra a sinistra otteniamo il numero 37, che è di nuovo un numero primo. E infine, 37 non è un numero primo qualsiasi, ma proprio il 12esimo numero primo, dove 12 è il numero che si ottiene leggendo 21 a cifre invertite.

Eccoci allora pronti per formulare il teorema: il 73 è l’unico numero di Sheldon, ossia non esistono altri numeri che soddisfino entrambe le proprietà.

La sfida di formalizzare queste proprietà nei canoni della matematica è stata raccolta da Christopher (Chris) Spicer, un professore del Morningside College nello Stato dello Iowa (Stati Uniti) che insieme al collega matematico Carl Pomerance ci ha lavorato per più di tre anni prima di arrivare a alla dimostrazione del teorema.

Social sharing: