La Pasqua Astronomica è il 24 marzo 2019

E’ risaputo che la Pasqua non cade sempre nello stesso giorno del mese, anzi può variare tra marzo e aprile con grande elasticità, mantenendo fisso nella domenica il giorno della settimana. Fu infatti stabilito che il giorno della Resurrezione di Gesù Cristo venisse celebrato la prima domenica dopo il primo plenilunio successivo all’equinozio di primavera.

E’ anche noto che una volta stabilito il giorno di Pasqua si risale anche al giorno del Carnevale andando a ritroso di 40 giorni.

L’equinozio è quel passaggio astronomico per cui la durata del numero di ore di luce equivale al numero di ore di buio, 12 e 12. E’ proprio tale coincidenza che fa sì che la giornata in cui cade l’equinozio abbia preso tale nome: aequa-nox, ossia notte uguale al dì, appunto. Ed è il momento che dà il via alla primavera.

Ma quest’anno l’equinozio di primavera è arrivato il 20 marzo 2019 alle 22:58 ora italiana e dopo meno quattro ore dall’evento, ossia alle 2:43 di giovedì 21 marzo, la Luna ha raggiunto la fase di Luna piena. Astronomicamente parlando dunque, questa è la prima Luna piena dopo l’equinozio di primavera e dunque stando alla regola che decide quando far cadere la Pasqua, la prima domenica dopo tale serie di eventi dovrebbe essere domenica 24 marzo.

C’è stato un errore? No, si tratta semplicemente di una convenzione della Chiesa legata al calendario gregoriano utilizzato in Occidente. Secondo tale dettato l’equinozio di primavera viene sempre considerato il 21 marzo, indipendentemente da quando avviene realmente dal punto di vista astronomico e questo spiega perché bisogna attendere la prossima luna piena, che cadrà il 19 aprile, per avere la Pasqua la prima domenica successiva alla Luna piena, il 21 aprile, appunto.

Social sharing: