Il colpo netto di Goemon

Goemon Ishikawa XIII è un personaggio immaginario, creato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko  Katō), protagonista di numerosi manga ed anime basati sulle imprese del ladro Lupin III.

È il tredicesimo discendente di una famiglia di ladri giapponesi, il cui capostipite è il leggendario Ishikawa Goemon.

La sua arma, una katana shirasaya è capace di tagliare qualunque oggetto grazie al materiale di cui è composta. Il colpo della sua katana taglia in modo netto qualsiasi oggetto o struttura. Il taglio di Goemon è semplice, netto ed elegante. Esso neutralizza l’avversario senza nemmeno che possa rendersene conto.

Goemon è il ritratto del perfetto samurai, animato da un profondo senso dell’onore che segue un austero stile di vita, apparentemente insensibile al fascino femminile (ma anche lui, come Jigen, non ne è del tutto immune). Rispetto a Daisuke Jigen appare molto più schivo ed estraneo alla banda di Arsenio Lupin III; tuttavia il suo aiuto si è rivelato più volte fondamentale per Lupin, per il quale prova grande rispetto che più avanti diventerà grande amicizia, in quanto ammira il coraggio di Lupin.

Nel 2017 gli viene dedicato il film Lupin The 3rd: Chikemuri no Ishikawa Goemon. Nel quale il samurai è il vero protagonista dell’anime.


Riferimenti:

Social sharing: