Chrome, the RAM eater

Con oltre il 64% del mercato globale a partire dal mese scorso, il browser Chrome di Google è di gran lunga il browser web desktop più popolare con un enorme margine. Uno dei principali motivi consiste nella semplicità e velocità d’utilizzo. Tuttavia, seppur quando carichiamo le pagine web, Chrome è in genere estremamente veloce, il browser rallenta le sue prestazioni quando ci sono numerose schede aperte. Google Chrome si è guadagnato così la fama di divoratore di RAM.

Esiste però una estensione gratuita di Chrome che ti consente di dare al tuo browser un grande incremento di velocità con un solo clic. Si chiama One Tab ed è completamente gratuita per il download dal Chrome Web Store.

Una volta installato, un pulsante con una scheda apparirà nel tuo browser a destra della barra degli indirizzi. Ogni volta che si viene travolti dalle schede aperte o il sistema inizia a rallentare, è sufficiente fare clic sul pulsante e tutte le schede aperte verranno chiuse. Al loro posto, troverete una singola scheda con un elenco di collegamenti ipertestuali, uno per ogni scheda che era stata aperta. Quando devi tornare a una pagina, basta selezionarla dall’elenco. È una soluzione semplice ed efficace al problema, e ancora una volta, è totalmente gratuita.

 

How to give Google’s Chrome browser a big speed boost with one click

 

Social sharing: