Simple to Complex

In che modo fenomeni emergenti straordinariamente complessi – come le formiche che si assemblano in ponti viventi, o piccole molecole d’acqua e d’aria che si formano in vorticosi uragani – sorgono spontaneamente da sistemi di elementi molto più semplici? La risposta spesso dipende da una transizione nell’interazione tra gli elementi che assomiglia a un cambio di fase.

La natura è piena di esempi di comportamenti complessi che sorgono spontaneamente da elementi relativamente semplici. I ricercatori hanno persino coniato il termine “emergenza” per descrivere queste sconcertanti manifestazioni di auto-organizzazione, che a prima vista possono sembrare inspiegabili. Da dove viene improvvisamente l’iniezione extra di ordine complesso?

Le risposte stanno iniziando a venire in vista. Uno è che questi fenomeni emergenti possono essere intesi solo come comportamenti collettivi – non c’è modo di dare un senso a questi senza guardare decine, centinaia, migliaia o più degli elementi che contribuiscono in massa. Questi insiemi sono davvero più grandi delle somme delle loro parti.


Riferimenti:

Social sharing: