Psicologia del regalo

In quanti provano delusione ogni volta che fanno un regalo a un amico intimo o a un familiare, per trovarlo poi accatastato nella pila delle cose da dar via pochi mesi dopo?

Così mi ha fatto piacere leggere un nuovo articolo su come diventare un migliore “donatore di regali”, e su alcune trappole psicologiche comuni in cui le persone cadono mentre comprano regali.

Un articolo pubblicato dai ricercatori della Tepper School of Business della Carnegie Mellon University e della Kelley School of Business della Indiana University e citato dal The Washington Post, spiega efficacemente alcune trappole psicologiche comuni in cui le persone cadono mentre comprano regali.

Un errore in particolare è quello per il quale  i donatori si concentrano troppo sul momento dello scambio, mentre i destinatari pensano a quanto prezioso sarà il regalo nel tempo che lo useranno.

Il modo migliore per fare un regalo per queste feste è dunque quello di concentrarsi su quanto il regalo sia prezioso nel lungo periodo, piuttosto che sulla eccitazione del destinatario nel vederlo.

Il trucco sta nel preoccuparsi meno di apparire come un donatore ultra generoso e di pensare piuttosto a ciò che il tuo amico o parente desidera davvero.

Ecco perché siamo così negati a fare i regali che le persone vogliono davvero

 

Social sharing: