L’Italia alternativa della Juche

Un viaggio nella più profonda ideologia comunista, attraverso l’escamotage narrativo del romanzo ucronico che trasforma il saggio in un racconto, il dibattito in una vicenda storica.
Se Mira, se Kim” è una storia scritta dal giornalista Andrea Marsiletti e ambientata nel 2021 in una Parma alternativa città simbolo di una Italia diventata comunista per effetto di un episodio terminato in modo diverso rispetto alla linea temporale conosciuta: l’assassinio di Palmiro Togliatti nel 1948.
Se Mira, se Kim” è un libro gradevole, scritto in modo scorrevole che offre al contempo una lettura piacevole e disvela senza pregiudizi un mondo a noi lontano raccontandoci in modo chiaro e limpido la profonda differenza tra ideale comunista in Occidente e ideologia comunista nei paesi dove si sono realizzate le controverse esperienze del socialismo reale.
E sempre attraverso questo libro, scopriremo le differenze tra la visione tradizionale Marxista-Leninista e la Juche Nordcoreana, ovvero quella “idea per cui l’uomo è il padrone di ogni cosa e decide ogni cosa“…
Nella Parma Comunista inventata dall’autore, sono presenti gli stessi punti di riferimento della realtà, la Barilla, la Parmalat, il Parma Calcio come i panini di Pepèn. Anche molti personaggi della vita politica e culturale vivono e si muovono in questo universo alterantivo.

Le differenze sono tante. I comunisti italiani si sono trasformati in una forma di pseudo-marxismo che ha sostituito gli operai con i migranti, il nazionalismo con l’antipatriottismo, il militarismo con l’antimilitarismo, l’unità del partito con il frazionismo, Lenin con il Papa. […] Pertanto questi partiti di sinistra non c’entrano nulla con le esperienze di socialismo reale in Urss, Cina, Cuba, Germania Est, Cambogia, Vietnam, Corea popolare, non perchè siano troppo moderati o revisionisti, semplicemente perché sono altra cosa.

Andrea Marsiletti

La mia lettura di questo libro è ancora in corso; tuttavia la presentazione svolta lunedì 19 marzo 2018 al circolo la Giovane Italia di Parma, mi ha entusiasmato al punto che mi sento di consigliarlo a tutti coloro che sono appassionati di storia e vicende politiche internazionali e romanzi originali. Questo libro infatti è al contempo un esercizio narrativo, una storia di persone e un dettagliato approfondimento storico e culturale su una ideologia di cui oggi la maggior parte delle persone oggi non sa quasi più nulla.


Riferimenti:


Andrea Marslietti

Se Mira, se Kim

Social sharing: